Il servizio ha come obiettivo, preservare la salute ed il benessere degli Ospiti in modo competente, professionale, continuativo ed efficace, promuovendo azioni di prevenzione, diagnosi e cura, coordinamento sanitario. L’equipe sanitaria è composta da infermieri professionali, coordinatrice infermieristica e medico di Struttura.
Il servizio di assistenza sanitaria è garantito tutti i giorni dalle 7.00 alle 20,00. Inoltre ad ogni turno è prevista la copresenza di n° 2 infermieri professionali.
Infermieri
Provvedono alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni e a tutte le attività infermieristiche più specifiche, quali fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali, mantengono i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio. Si assicura la collaborazione ai servizi sanitari per garantire la partecipazione degli utenti del servizio ai programmi di screening/diagnosi precoce avviati a livello nazionale e regionale nel caso in cui gli stessi siano tra la popolazione target.
Medico di Base
- Posti accreditati e a libero mercato: “il medico di struttura è responsabile della funzione di diagnosi e cura di tutti gli anziani ospiti salvo diversa opzione verso altro MMG”.
- Il medico di struttura: è presente tre volte a settimana nell’ambulatorio di struttura (lunedì, mercoledì e venerdì), calendarizza una visita a persona ogni 20/30 giorni, salvo forme acute da rivedere più frequentemente.
Farmaci e Parafarmaci
Per tutti gli ospiti
I farmaci in classe A sono acquistati dalla Fondazione;
La Fondazione ha attivato una convezione con le Farmacie Comunali Riunite per l’acquisto dei farmaci a pagamento non in Classe A, parafarmaci, integratori, rimedi omeopatici che sono a carico degli Ospiti e fatturati assieme alla retta. La facoltà di scegliere di avvalersi di questo servizio verrà sottoposta all’Ospite e ai familiari durante la sottoscrizione del contratto a seconda della scelta del medico.